Descrizione della casa

Gallipoli

L’abitazione è costituita da due zone “letto” (“Rivellino” e “Terrazze“) e da una zona “Comune”.

Gli ospiti possono utilizzare l’intero appartamento.

Dal terrazzo, grande come tutto l’appartamento, si dominano i tetti del centro storico ed il golfo di Gallipoli.

E’ la soluzione è ideale per 5 persone (famiglie o gruppi di amici).


La zona Rivellino

La Zona Rivellino si compone di una Stanza da letto matrimoniale (Rivellino) e dal Bagno (Rivellino), non comunicanti. Questa zona può ospitare 2 persone e, eventualmente, un bambino.

  • La Stanza Rivellino dispone di un letto matrimoniale, due comodini, un armadio, un comò, uno specchio ed una piccola console. La finestra offre una piacevole vista su alcuni palazzi e su uno scorcio di mare del “Canneto”.
  • Il Bagno Rivellino dispone dei servizi igienici, un lavabo, un box doccia e di una lavatrice. C’è una piccola finestra che fornisce aria e luce in abbondanza. E’ il bagno utilizzato dagli ospiti della stanza Rivellino che, però, non vi accedono direttamente.

La zona Terrazze

La Zona Terrazze si compone di una Stanza da letto singola (Terrazze), una Stanza doppia (Notte), da un Salotto (Scirocco) e da un Bagno (Terrazze) al quale si accede dalla Stanza Terrazze. Questa zona può ospitare 3 persone e, eventualmente, disporre di un letto aggiunto.

  • La Stanza Terrazze dispone di un letto singolo, un comodino, uno specchio ed una libreria. Dalla finestra si vede uno scorcio delle case e delle terrazze del centro storico.
  • La Stanza Notte dispone di due letti singoli, due comodini ed un armadio. Non vi sono finestre ma riceve la luce e l’aria indirettamente.
  • Il Salotto Scirocco dispone di un divano letto matrimoniale, un tavolo ed una libreria. Dall’ampia finestra si ha un’ampia vista sul Golfo di Gallipoli e sulla costa, fino al Parco naturale del Pizzo.
  • Il Bagno Terrazze dispone dei servizi igienici, un lavabo ed una doccia. C’è una finestra per l’illuminazione e l’aerazione. E’ il bagno utilizzato dagli ospiti della zona Terrazze; per recarsi al bagno, gli ospiti devono necessariamente attraversare la stanza terrazze e, eventualmente, la stanza notte. Il bisogno di privacy rende questa soluzione indicata per famiglie o gruppi di amici.

La zona Comune

La Zona Comune si compone di una Cucina, un’ampia Stanza da Pranzo ed un Salottino. Al piano superiore c’è una vasta Terrazza, grande come l’intero appartamento, sulla quale c’è un Locale tecnico dedicato al riscaldamento ed all’acqua.

  • La Cucina, non abitabile, è dotata del lavello e dello scolapiatti, di un frigorifero, di un fornetto elettrico, di una cucina a gas metano (che libera gli ospiti dai fastidi connessi con l’uso delle bombole) e di un ventilatore da tavolo. Sono anche disponibili stoviglie, tovaglie e tovaglioli.
  • La Stanza Pranzo, molto ampia, dispone del tavolo, con le relative sedie, di una capiente credenza, di un ventilatore a soffitto e di un climatizzatore. Condivide, con il salottino, tre ampie finestre che consentono un’ampia vista sul Golfo di Gallipoli e sulla costa, fino al Parco naturale del Pizzo.
  • Il Salottino dispone di una poltrona, un divanetto di vimini, un ripiano di vetro e del televisore.
  • La Terrazza si trova al piano superiore; è grande come l’intero appartamento e domina, da una parte, le case del Centro Storico e, dall’altra, il Golfo di Gallipoli. Per proteggersi dal sole, sulla terrazza è disponibile una struttura geometrica sulla quale si possono montare dei teli. Sono disponibili, inoltre, un ampio tavolo, sedie e lettini e stendi-biancheria. Naturalmente, per godere di questa splendida vista, occorre salire un paio di rampe di scale … ma ne vale la pena!
  • Dalla Terrazza si accede ad un Locale tecnico nel quale si trovano la caldaia, 2 “cassoni” per la conservazione dell’acqua ed il relativo autoclave. I cassoni si riempiono di notte, quando il Comune di Gallipoli eroga l’acqua con minori restrizioni, ed hanno la capacità complessiva di 1000 litri, più che sufficienti per il normale consumo.

Questo breve filmato mostra una vista panoramica ripresa dalla Terrazza.

Vista panoramica dalla terrazza

In tutti gli ambienti regnano tranquillità e silenzio, particolarmente di notte.


L’appartamento si trova al secondo (ed ultimo) piano.

Il vano scale e la facciata, di recente ristrutturazione, sono piacevoli ed accoglienti.

A meno di 10 minuti di distanza, “a piedi” potrai:

  • andare a fare il bagno nel seno della Purità, con la sua esclusiva spiaggia pubblica;
  • vedere la centenaria “Fontana Greca”; il Ponte che collega l’isola che ospita il Centro storico alla terra ferma, con le sue “Palastre“; il Castello Angioino ed il Rivellino; lo storico Teatro Garibaldi; il suggestivo edificio che ospita la Biblioteca Comunale; il Museo comunale; un Frantoio ipogeo; il Mercato ittico; il Porto con la sua Flotta peschereccia; ben 13 chiese cattoliche centenarie;
  • perderti nei vicoli e nelle corti, tra manifestazioni folcloristiche ed immerso … nel Barocco;
  • fare il “giro delle mura“, tra mare e storia.

Usando la parola chiave “Gallipoli” in qualsiasi motore di ricerca (Google, …), ti invito a navigare nel mare di informazioni, immagini e filmati, presenti su internet e che illustrano la storia, la cultura e le bellezze naturali proprie del luogo.

In particolare, ti consiglio di vedere questa Panoramica del centro storico di Gallipoli a volo d’uccello: lungo le mura ci siamo anche noi!

Il giro delle mura


La casa si trova in pieno centro storico, dove il Comune di Gallipoli ha limitato il parcheggio (ai soli residenti) ed il traffico, da Giugno a Settembre.

Come puoi immaginare, l’uso dell’automobile, a Gallipoli, non è assolutamente necessario: a distanza di pochi minuti, a piedi, puoi trovare tutti gli esercizi commerciali che ti occorrono per le tue spese e tutti i luoghi di divertimento. Tuttavia, se vuoi visitare i dintorni, ricchi di bellezze naturali, di cultura e di arte, oppure raggiungere stabilimenti balneari, spiagge, locali di ritrovo, notturni e diurni, disseminati lungo la costa, l’automobile diventa necessaria. In questo caso puoi usufruire dell’ampio parcheggio gratuito ricavato nel porto, a soli 200 m. di distanza dalla casa.


button-1832  Fai la tua “Proposta di Prenotazione” 

La nostra Casa Vacanze è situata in Puglia, nel cuore del Salento, nel centro storico di Gallipoli, lungo le mura che circondano l’isola, immersa nel mar Ionio.

GallipoliDescrizione della casa imgres2I Servizi della casa imgres3Dove siamo e come ci si arriva imagesPrezzi imgres5Condizioni e Regole della casa prenotazione-alberghi-booking-online-02Proposta di prenotazione